CIAO Study: Comunicato stampa del 5/9/2016

By
 In Comunicati stampa

 

Si è concluso ieri a Pollica al Castello dei Principi Capano l’importante simposio scientifico internazionale orientato a verificare i dati rilevati sulle ragioni scientifiche della longevità e della buona qualità della vita dei centenari del Cilento. In particolare, sono stati presentati i risultati preliminari dello studio CIAO (Cilento on Aging Outcomes Study) che ha visto impegnati i ricercatori delle università de La Sapienza di Roma, la San Diego University e della Società Sphingotec di Berlino e del Great Network con il coordinamento territoriale del Comune di Pollica.

Dal 1 luglio al 30 agosto sono stati valutati i dati raccolti su 29 centenari di 8 piccoli paesi del Cilento e di due conviventi degli stessi. Le attività di analisi hanno dimostrato che questi soggetti hanno un’incidenza molto ridotta di patologie cardiache e cognitive, rispetto a quanto accade in soggetti con età simile. La ridotta incidenza è rispecchiata dalla presenza di un biomarcatore ematico, la Bioadrenomedullina, che assume in questi soggetti un valore molto ridotto rispetto alla media, e che sembra agire come un potente fattore di protezione favorendo lo sviluppo di una ottimale funzione del microcircolo.

Inoltre, le indagini scientifiche hanno consentito di rilevare che nei soggetti di studio sono presenti dei metaboliti che potrebbero anche essi influire positivamente sulla longevità ed il benessere dei centenari del Cilento.

A conclusione dell’evento scientifico tutti i partners hanno approvato le proposte di ricerca congiunte future per confermare gli esaltanti dati dello studio pilota e di avviare immediatamente una campagna di fund raising per reperire le risorse necessarie alla realizzazione di tali progetti.

Per approfondimenti:

Prof. Salvatore Di Somma – Coordinatore progetto di ricerca CIAO STUDY

Email: salvatore.disomma@uniroma1.it – Cell. 3483316131

Stefano Pisani – Sindaco di Pollica

Email: sindaco@comune.pollica.sa.it – cell. 3472961837

Recent Posts

Leave a Comment